24 giugno 2022

Ivo Andric - Cosa sogno e cosa mi capita

 Chi conosce la fine del tempo,

il sentiero del vento, il nome del silenzio,

e in cosa consiste

quella cosa che si nutre dei miei pensieri e fa appassire i miei sogni?

Ogni notte ospiti insidiosi giungono

non visti, non percepiti,

e con braci ardenti mettono a dormire la mia bocca e i miei occhi.

E mentre io annaspo, inesorabilmente,  le mie memorie

di cieli di luce, di passo virile,

una solitudine feconda, lavori -

essi stanno appresso alla mia testa, non visti, non percepiti;

aspettano

un corpo morto nella notte morta.

Ma il mattino mi fa riprendere e mi innalza,

con un sole celestiale, acqua, giovani commiati.

la musica mi fa muovere,

e un filo di fumo lontano

mi risana nella speranza

ricordandomi i giorni nei quali conobbi la felicità.


Allora, nella notte

la città non sarà colonizzata,

un urlo selvaggio ma scuote dal sogno,

rindondando nella notte. Ululato o risata?


Ma i parchi deserti nascondono l'amore

o una coppia di uomini beve vino,

un vino amaro, per la salute delle donne?

Oh, conosco la terra e i suoi doni.

Sono alla ricerca di un sogno,

sacro, profondo e ignoto.

Nessun commento:

Posta un commento