03 maggio 2019

Federico García Lorca - Incontro


Fiore di sole.
Fiore di fiume.

Io: Eri tu? Hai il petto illuminato
E non ti ho visto.

Lei: Quante volte ti hanno sfiorato 
Le pieghe del mio vestito.

Io: Sento nella tua gola, non dischiuse,
Le voci bianche dei miei figli.

Lei: I tuoi figli fluttuano nei miei occhi
Come diamanti gialli.

Io: Eri tu? Dove trascinavi
Quelle trecce infinite, amore mio?

Lei: Sulla luna. Ridi dunque?
Attorno al fiore del narciso.

Io: Nel mio petto si agita sonnambulo
Un serpente di baci antichi.

Lei: Gli istanti aperti sistemavano
Le loro radici sopra i miei sospiri.

Io: Avvolti da una stessa brezza,
Faccia a faccia, non ci siamo conosciuti!

Lei: Si infoltisce il ramo, vattene subito!
Nessuno di noi due è nato!

Fiore di sole.
Fiore di fiume

Nessun commento:

Posta un commento