26 maggio 2023

Elizabeth Bishop - Un'arte

 

L’arte di perdere s’impara facilmente:

tante cose si sforzano d’andar perdute,

che la perdita non è un grave incidente.


Perdi una cosa al giorno. Apri all’inconveniente

delle chiavi smarrite, delle ore sprecate.

L’arte di perdere s’impara facilmente.


Prova a perdere di più, e più velocemente:

luoghi, e nomi, e destinazioni stabilite

per un viaggio. Non ne verrà un grave 

incidente.


Ho perso l’orologio di mia madre e – gente! –

l’ultima, o quasi, di tre case molto amate.

L’arte di perdere s’impara facilmente.


Ho perso due care città, e un continente;

due fiumi, reami vasti e certe mie tenute.

Mi mancano, però non è un grave incidente.


— Anche se perdo te (la voce tua ridente,

un gesto che amo), è chiaro, non farò smentite:

l’arte di perdere s’impara facilmente,

ma è un grave (Scrivilo!) grave incidente.




Nessun commento:

Posta un commento